Mariuccia Stretti - Vento sul mare
 

“Nel dipinto... vento sul mare, sono rappresentate vele spiegate, ora vicine, catturano in pieno il vento, la speranza, la libertà, il sogno; ora lontane, si intravedono appena, fino a scomparire, rincorrono il sogno perduto... le mete immaginate e svanite.

Il naturalismo viene da me trasfigurato, vi è una ricerca ricca d'inventiva che rende i soggetti decorativi, dove il sogno, la memoria o semplici sensazioni possono spaziare ampiamente e liberamente.

L'incisività del segno modella con determinazione plastica le figure, ponendo in rilievo lo spessore dei contorni, vigorosi e robusti. Le superfici sono utilizzate al massimo del loro valore, alternate da zone di uniformi campiture non pianeggianti a zone granulose, il variare dei piani, ora lisci, saturi di colore, ora pervasi da un pulviscolo di colore che si frammenta in piccolissimi punti, si integrano in una visione di insieme, sviluppata in senso sferico di armonia piena. Le linee sono sostenute dal colore intenso e luminoso, la decorazione è affermata con forza, ma anche con l'acutezza degli accostamenti timbrici dai riflessi cangianti. E' così che realizzo il corpo dell'immagine muovendo dal piccolo dettaglio del particolare per poi maturare quella voce universale che può scandire la vicenda di una vela o le acque del mare. E naturalmente il mare della mia Liguria.

 

 Acrilico e smalti su tela  / 90 x 70 / 1996 / Quotazione certificata : 2.000 / 2.500 euro
 Pagina Artista / mariuccia.stretti@gmail.com
  / Tel. 3338979481