PAGINA DELL'ARTISTA LUCA OLIVERI

-clicca per ingrandire
 
Mandela  
   
   
"Saggezza Indiana", "Lo spazio dei miei pensieri", "Il Borghetto", sono ititoli di alcune tele, titoli che tradiscono la vera essenza di queste opere che, attraverso la contemplazione di paesaggi lontani e talvolta sognati o, viceversa, di scenari tratti dalla vita quotidiana, dai luoghi dell'infanzia e della memoria, svelano l'interiorità di un'artista alla continua ed estenuante ricerca dell'essenza e della verità celate dietro l'apparenza e la mera esteriorità delle cose.
Dal pennello di questo pittore prendono forma immagini vive, di rara espressività che, come scatti di una fotografia, riproducono in maniera capillare e ossessiva ogni minimo particolare, come se il più piccolo dei tasselli permettesse di ricomporre il grosso puzzle che svela l'essenza della materia.
Quella di Oliveri è una tecnica e un linguaggio visivo ma è più di tutto una filosofia, un modo di vedere e riflettere sulle cose che lo circondano e dalle quali trae costante ispirazione.

 
Luca Oliveri con le sue opere su tela, si sta facendo rapidamente strada nel circuito artistico, partecipando a concorsi di rilievo nazionale.
" L'iper-realismo di Luca Oliveri ha un fortissimo potere attraente e porta idealmente l'osservatore nei luoghi del cuore del pittore: i soggetti tratti dall'universo multicolore dell'India hanno una potenza espressiva diretta e genuina, le loro espressioni, i loro sguardi parlano una lingua universale che punta diritta al cuore. Suggestivo il parallelo India-Piemonte, un confronto sensibile e perfettamente riuscito."
Dottor Luca Franzil

 


Premi:

 
Targa Terme di Salsomaggiore, (PR) 2002
 
Premio Comune di Veglio, Concorso nazionale dipittura contemporanea, Trivero (BI)  200 
 
Premio A.N.A. Sezione di Trivero, Concorso nazionale di pittura contemporanea, Trivero (BI) 2003
 
Premio Zumella Luigino, Concorso nazionale di pittura contemporanea, Trivero (BI) 2008
 
Premio A.N.A. Sezione di Trivero, Concosrso nazionale di pittura contemporanea,Trivero (BI) 2010
 
Premio Gruppo Attività Triveresi (GAT), Concorso nazionale di pittura contemporanea, Trivero (BI) 2012 
 
Premio gruppo AGESCI, Concorso nazionale di pittura contemporanea, Trivero (BI) 2016
 
3° Premio Concorso Comune di Donnas (AO) 2004
 
1° Premio Concorso Comune di Donnas (AO) 2005
 
Premio del pubblico Concorso Comune di Donnas (AO) 2006
 
6° Premio Concorso Fondazione Andrade, Pavone Can.se (TO) 2009
 
 
Gran Premio internazionale Antica Pompei "Fauno d'oro 2019" dell'Accademia dei Dioscuri, Roma, Palazzo "Maffei Marescotti", 25 maggio 2019