PAGINA DELL'ARTISTA STANISLAO IMPAGLIAZZO

licca per ingrandire

 

Opera n. 15

 

 

 

 

 

Mi chiamo Stanislao Impagliazzo e sono nato a Forio, sull’Isola d’Ischia il 2 giugno 1957. Faccio parte di una famiglia numerosa, composta da tre fratelli e sette sorelle. Fino all’età di 14 anni sono stato in collegio a Roma e a Portici; in seguito ho conseguito il diploma da geometra, ma attualmente lavoro nel campo dell’edilizia. Sono sposato dal 1984 e ho due figli, Giusi e Sebastiano.

La passione per la pittura mi è nata negli anni ’90. Dipingo per hobby e non per mestiere, prediligo l’astrattismo ed uso colori ad olio su tela.

Sono solito dipingere fresco su fresco, cercando di non sovrapporre mai altri colori su quelli già secchi. Inoltre, mi piace dipingere gli eventuali sfondi, sempre alla fine dell’opera, anche se ciò comporta più tempo e una maggiore difficoltà di esecuzione. Tuttavia, ciò mi consente di adattare meglio i colori dello sfondo ai soggetti principali dell’opera.

Le mie opere sono fortemente autobiografiche ed in alcune si possono percepire emozioni e stati d’animo come la solitudine o di converso l’infinito mondo dei sogni e dell’immaginazione.

Un’opera a parte è “Sorrisi”, in cui ho voluto toccare anche un tema sociale. In questo dipinto ho rappresentato tante faccine sorridenti che per me simboleggiano tanti volti felici dei bambini di tutto il mondo.